Quali sono le migliori giacche antipioggia? Nel corso della storia umana, pochi altri capi di abbigliamento hanno visto lo stesso tipo di innovazione della giacca antipioggia. È iniziato come un indumento piuttosto rudimentale, con caribù disegnati dagli Inuit o giacche a vento in pelle di foca che sono tra alcuni dei primi esempi di abbigliamento antipioggia completamente impermeabile. Tuttavia, nel tempo, le giacche antipioggia sono diventate sempre più complesse nel design, sfruttando materiali tecnici attentamente progettati e altre innovazioni simili per essere più adatte allo scopo previsto. Infatti, già nel 1824, un chimico scozzese di nome Charles Macintosh aveva sviluppato un materiale completamente impermeabile che ha coniato come “panno di gomma dell’India”. Non c’è dubbio che all’epoca fosse roba piuttosto all’avanguardia, ma è ben lontano da quello che ci aspettiamo oggi dai nostri capispalla.
Mentre è probabile che ogni marchio abbia le sue parole di marketing degne di nota per i materiali con cui sono realizzati i suoi impermeabili, in realtà ci sono solo un paio di diverse tecnologie in gioco. La maggior parte degli indumenti impermeabili impiegherà una sorta di guscio in nylon o poliestere naturalmente resistente all’acqua per la fondazione con una sorta di rivestimento o laminato applicato secondario per garantire che la sua capacità di impermeabilità sia all’altezza. Negli ultimi anni, GORE-TEX è diventato il gold standard tra tutte le altre opzioni, al punto che ora è praticamente sinonimo di capispalla a prova di elemento. Detto questo, molti produttori sceglieranno anche di utilizzare una finitura idrorepellente durevole (DWR) perché è economica da produrre e di facile manutenzione. In ogni caso, c’è un mondo di solide opzioni resistenti alla pioggia là fuori, quindi spetta a te come utente decidere quali caratteristiche sono più importanti. Che tu stia cercando una giacca antipioggia con provviste in abbondanza o semplicemente una con un senso di street style, sicuramente avremo trovato qualcosa che fa per te. Quindi continua a leggere per vedere cosa abbiamo scelto per le migliori giacche impermeabili da uomo.

THE NORTH FACE VENTURE 2
Con solo 100 ossa, la giacca antipioggia Venture 2 di The North Face è facilmente la migliore proposta di valore sulla nostra lista e migliora solo se ti immergi nelle sue varie caratteristiche. Ad esempio, è realizzato con il tessuto DryVent 2.5L del marchio, un materiale in nylon ripstop ultra traspirante che è stato rivestito in poliuretano multistrato per una migliore impermeabilità. E poiché viene fornito con coperture antipioggia in Velcro® e cuciture nastrate, puoi stare tranquillo sapendo che non ci saranno infiltrazioni di umidità indesiderate. Ultimo ma non meno importante, grazie alla sua costruzione impacchettabile, il Venture 2 può essere riposto nella sua tasca laterale una volta che il tempo si schiarisce.
Clicca qui per scoprire il prezzo su Amazon

MARINE LAYER RALEIGH RAIN JACKET
Se stai cercando un’offerta matura con uno stile retrò, non guardare oltre la giacca antipioggia Raleigh di Marine Layer. All’esterno, è stato trattato con alcune tonalità sabbia sobrie, con un design che ricorda i giorni dei blocchi di colore audaci degli anni ’80. Tuttavia, questa non è solo una giacca per alimentare la tua nostalgia. Al contrario, con la sua resistente finitura idrorepellente, il nastro termosaldato e i polsini e l’orlo elastici, è anche più che in grado di tenere fuori gli elementi. Aggiungete a ciò un po ‘di fodera del cappuccio in tessuto, così come alcune tasche scaldamani con cerniera e avrete una giacca antipioggia che stabilisce un nuovo standard in termini di comfort.
Clicca qui per scoprire il prezzo su Amazon

EVERLANE RENEW STORM JACKET
Sebbene non si possa negare i vantaggi di indossare una giacca antipioggia rispetto all’uso di un ombrello, ammettiamolo: non tutti vogliono sembrare un aspirante esploratore nelle loro uscite quotidiane. Fortunatamente, la giacca ReNew Storm di Everlane fa proprio il biglietto, con un’estetica pronta per la città e un tessuto a tre strati per tenere a bada gli elementi. E se si considera che viene fornito con uno strato intermedio microforato per la ventilazione, comode levette per la regolazione del cappuccio e un design affusolato per una vestibilità sicura, questa è un’offerta che sembra tanto buona quanto performante.
Clicca qui per scoprire il prezzo su Amazon

PATAGONIA TORRENTSHELL 3L
E dove c’è un’offerta da The North Face, presto seguirà la Patagonia. Il Torrentshell 3L rappresenta un’offerta ideale per coloro che sono alla ricerca di una giacca antipioggia solida e pratica. Questo perché viene fornito con la tecnologia H2No Performance Standard a 3 strati di Patagonia, che consente una capacità di impermeabilità di lunga durata e un abbigliamento traspirante per tutto il giorno. Ma non è tutto: presenta anche un cappuccio regolabile in due direzioni completo di visiera roll-down e una fodera in micropile sul collo. Come bonus aggiuntivo, è persino riciclato al 100% e cucito secondo le certificazioni del commercio equo e solidale.
Clicca qui per scoprire il prezzo su Amazon

STUTTERHEIM STOCKHOLM LW
Se qualcuno è abituato al tempo piovoso, è Stutterheim, con sede a Stoccolma, un marchio che ha abbracciato la malinconia come una delle sue massime fondamentali. Ciò significa che il loro Stockholm LW è ben equipaggiato contro il bagnato, con una struttura in poliestere al 100% rivestita con una membrana in PU impermeabile al 100% e alcune cuciture a doppia saldatura. E poiché è una versione più leggera del classico stile Stockholm del marchio, è sfoderato, rendendolo perfetto per l’uso tutto l’anno. Se è abbastanza buono per un pescatore che combatte il Mar Baltico, è più che in grado di gestire il tuo tragitto giornaliero per andare al lavoro.
Clicca qui per scoprire il prezzo su Amazon

TOPO DESIGNS SUBALPINE JACKET
Topo Designs è un marchio il cui pane e burro sta nella produzione di abbigliamento di alta qualità pronto per l’avventura, quindi è ovvio che sarebbero in grado di mettere insieme un solido capo di abbigliamento impermeabile. Questo è il caso della loro giacca Subalpine, un’offerta realizzata con un taglio a coda di rondine per una copertura extra, nylon con finitura DWR a due strati per la resistenza agli elementi e un cappuccio con visiera per tenere la pioggia e la neve lontano dal tuo viso. Completa il tutto con una miriade di tasche – di cui due sul petto, due sulle cuciture laterali e una all’interno per oggetti di valore – e il risultato è una giacca antipioggia pronta per qualunque tempo tu incontri.
Clicca qui per scoprire il prezzo su Amazon

FJÄLLRÄVEN SKOGSÖ
Dal 1960, Fjällräven, con sede in Svezia, produce attrezzature per esterni che evitano flash e filigrane inutili a favore di un’affidabilità semplice e onesta. Ad esempio, lo Skogsö lungo fino ai fianchi è realizzato con il loro tessuto G-1000 Lite con G-1000 Original sul cappuccio e sulle spalle, consentendo di essere molto più fresco da indossare rispetto a una giacca antipioggia completamente impermeabile pur offrendo molta protezione contro gli elementi dove ne hai più bisogno. E poiché viene trattato con la cera della Groenlandia, è incredibilmente facile da mantenere: basta schiaffeggiare rapidamente un nuovo rivestimento e sei a posto.
Clicca qui per scoprire il prezzo su Amazon

NIKE ACG GORE-TEX “MISERY RIDGE”
L’abbigliamento ACG di Nike è da tempo il punto di riferimento del marchio per i capispalla tanto eleganti quanto ispirati alle prestazioni. Progettata e testata nei parchi giochi boscosi del Pacifico nord-occidentale, la giacca Misery Ridge è un’offerta adatta anche alle condizioni meteorologiche più piovose. Questo perché è stato rivestito con una membrana GORE-TEX sopra la sua costruzione in poliestere riciclato al 100%, che gli consente di mantenere il calore corporeo all’interno e l’umidità fastidiosa. Accoppiato con alcune cerniere ascellari massicce per il flusso d’aria e un cappuccio in tre pezzi per la regolazione, questa è una giacca antipioggia che lavora sodo e sembra la parte.
Clicca qui per scoprire il prezzo su Amazon

LULULEMON OUTPOUR SHELL JACKET
All’esterno, la giacca antipioggia Outpour Shell di lululemon sembra essere un indumento altrimenti semplice, ma scavando un po ‘più a fondo scoprirai che è un capo di abbigliamento in buona fede. Ad esempio, sfoggia un design pensato per il movimento, con prese d’aria posizionate strategicamente per migliorare il flusso d’aria, un orlo cinta per mantenere le cose al sicuro e un paio di polsini regolabili per mantenere le mani asciutte quando si va in bicicletta. E poiché è realizzato con il tessuto Glyde del marchio, è abbastanza arioso da impedirti di surriscaldarti pur essendo completamente impermeabile.
Clicca qui per scoprire il prezzo su Amazon

MOUNTAIN HARDWEAR EXPOSURE/2
Sebbene al giorno d’oggi sul mercato ci siano molte giacche ripiegabili, molte mancano quando si tratta di provviste a prova di elementi. Tuttavia, questa interpretazione di Mountain Hardwear’s Exposure / 2 è un’eccezione alla regola, perché nonostante il suo peso snello 9,07 once e la costruzione riponibile, presenta PACLITE Plus, una forma più leggera e compatta della tecnologia collaudata di GORE-TEX. Basti dire che se stai cercando una giacca antipioggia che non sia seconda a nessuno nel suo rapporto tra impermeabilità e peso, questa opzione di Mountain Hardware si adatta perfettamente al conto.
Clicca qui per scoprire il prezzo su Amazon

RAPHA HOODED RAIN JACKET II
Rapha potrebbe essere meglio conosciuta per il suo abbigliamento sportivo in bicicletta, ma il marchio ha recentemente ampliato la sua offerta includendo anche alcuni solidi indumenti per pendolari. La loro giacca antipioggia con cappuccio II è realizzata in tessuto softshell a tre strati, un’aggiunta che gli conferisce un po ‘di elasticità per una vestibilità super confortevole, indipendentemente da dove viene indossata. E poiché è dotato di una serie di funzioni ad alta visibilità, come una coda a goccia rosa, una cinghia di fissaggio del cappuccio e alcuni polsini di segnalazione senza cuciture, rimarrai visto (e quindi al sicuro) ogni volta che sei fuori in modo non ottimale condizioni di luce.
Clicca qui per scoprire il prezzo su Amazon

TAYLOR STITCH THE DALTON JACKET
La giacca Dalton di Taylor Stitch è un’ottima opzione per coloro che desiderano un’estetica militare storica con alcune prestazioni moderne a sostegno. Questo perché si ispira direttamente al resistente Mk della Royal Navy britannica. III Foul Weather Jacket, un capo che è diventato un elemento fondamentale dell’abbigliamento di ogni marinaio sin dalla sua introduzione negli anni ’70. Inoltre, è stato realizzato con materiale morto proveniente dalle altre giacche di Taylor Stitch e trattato con una finitura DWR resistente agli agenti atmosferici per mantenerti asciutto durante tutto, dalle pioggerelle leggere agli acquazzoni. Tutto ciò che è da dire: non dormire sulla Dalton.
Clicca qui per scoprire il prezzo su Amazon

ON WATERPROOF ANORAK
Forgiato nelle colline del backcountry svizzero, On è un marchio che vanta una seria esperienza tecnica nel trail. In quanto tale, il loro anorak impermeabile è più che in grado di allontanare il tempo umido, con una membrana a tre strati che è sia impermeabile che antivento, oltre a un cappuccio elasticizzato che può essere stretto. Ma la parte migliore è che grazie alla sua fodera idrofila, questa giacca si espande attivamente mentre allontana l’umidità dalla pelle, il che significa che più sudi, più le cose si raffreddano. Per dirla in un altro modo, sono finiti i giorni in cui si surriscaldava in qualcosa che è poco più di un sacchetto di plastica riutilizzato.
Clicca qui per scoprire il prezzo su Amazon

FILSON NEOSHELL RELIANCE JACKET
Dato che il tempo può cambiare in un attimo, è utile avere una giacca pronta per ogni evenienza. Entra in NeoShell Reliance di Filson, un’offerta adatta sia alle escursioni di un giorno piovoso che a camminare per andare al lavoro sul bagnato. Proprio come alcune delle altre giacche che abbiamo presentato in questo elenco, è realizzata utilizzando una struttura in tessuto laminato a tre strati completamente impermeabile. Tuttavia, a causa del suo strato intermedio NeoShell, è dotato di minuscoli filamenti a rete attraverso i quali può passare la minima quantità d’aria. In altre parole, è totalmente traspirante mentre blocca praticamente qualsiasi vento che ti viene incontro.
Clicca qui per scoprire il prezzo su Amazon

ARC’TERYX SAWYER COAT
Anche se potresti pensare che Arc’Teryx sia un marchio le cui offerte sono più adatte al backcountry, a questo riguardo ti sbaglieresti. Ad esempio, il cappotto Sawyer è disponibile in tonalità neutre scure – nero o “Nocturnus” – con elementi di branding minimi, che lo rendono una scelta solida per qualsiasi cittadino alla moda. Ma grazie al suo tessuto GORE-TEX, alla lunghezza a 3/4 e al cappuccio regolabile, fa passi da gigante rispetto ai capi altrettanto attenti allo stile. Ciò dimostra che l’esperienza alpina può essere applicata ovunque ti trovi, anche se le uniche montagne in vista sono fatte di vetro e cemento.
Clicca qui per scoprire il prezzo su Amazon

TRIPLE AUGHT DESIGN RAPTOR HOODIE
Triple Aught Designs è specializzato in equipaggiamento per piccole missioni e la sua felpa con cappuccio Raptor non fa eccezione: ogni decisione è stata presa pensando alle prestazioni di livello militare. Quando si tratta della sua costruzione, il Raptor utilizza il tessuto Swiss Schoeller, con una membrana c_change adattabile, un rivestimento superficiale 3XDRY ultra repellente e una finitura Coldblack riflettente ai raggi UV. E mentre saresti fortunato a far stare molto più di un cappello sotto i cappucci di altre giacche, il design a tre pannelli di TAD è stato progettato per essere indossato sia sotto che sopra i caschi, con tre diversi punti di regolazione per garantire che non lo sia compromettere la visione periferica. Se vuoi raccogliere il Raptor, dovrai agire in fretta: è limitato a sole 200 unità per lotto.
Clicca qui per scoprire il prezzo su Amazon

BLACKYAK KOSTROMA JACKET
Ogni volta che ti avventuri sotto la pioggia, restare all’asciutto è solo una parte dell’equazione generale; è altrettanto importante che ti stia al caldo. Mentre la maggior parte delle altre giacche impermeabili manca in termini di isolamento, il Blackyak Kostroma è un’offerta che è piena di utili funzioni di mantenimento del calore. In pratica, questo significa che sotto il suo guscio GORE-TEX INFINIUM, nasconde uno strato di Climashield APEX rimovibile, un materiale termicamente efficiente, durevole e che mantiene la forma. E poiché Kostroma include la tecnologia tessile YAK FLOW del marchio, massimizza il flusso d’aria mantenendo al minimo la perdita di calore.
Clicca qui per scoprire il prezzo su Amazon

AETHER MERIDIAN JACKET
Non importa se stai attento a stare lontano dal marciapiede, tutto ciò che serve è una pozzanghera mal posizionata e un’auto di passaggio per farti finire inzuppato. Per fortuna, la giacca Meridian di Aether ti copre (letteralmente) con un taglio esteso che arriva a circa metà coscia, il che significa che anche il guidatore più irrispettoso non ha alcuna possibilità di bagnarti. Inoltre, è dotato di tantissimi elementi di design di prim’ordine, come una vita regolabile con un tunnel interno, gomiti facili da spostare con pieghe e una cerniera a doppio cursore resistente alle intemperie. Imballata nella sua borsa da trasporto inclusa, la giacca Meridian è un netto taglio sopra il resto.
Clicca qui per scoprire il prezzo su Amazon

MISSION WORKSHOP THE EIGER
All’incrocio tra stile, sostanza e durevolezza si trova Mission Workshop, un marchio con sede a San Francisco il cui scopo principale nella vita è realizzare prodotti di qualità. Fine di. La loro giacca Eiger è un esempio calzante, poiché combina una costruzione tessile italiana (o Schiller c_change) appositamente realizzata con un’estetica classica. Con sei tasche diverse all’esterno e due all’interno, c’è molta capacità di carico per i tuoi oggetti essenziali di tutti i giorni. E poiché le tasche interne sono dotate di porte multimediali, puoi rimanere collegato senza legarti in un fastidioso groviglio di fili.
Clicca qui per scoprire il prezzo su Amazon

VOLLEBAK 100-YEAR JACKET
Quando sei alla ricerca di una difesa ferrea contro gli elementi, solo il meglio lo farà, e la giacca dei 100 anni di Vollebak è la crema del raccolto. Per i principianti, vanta una classificazione di impermeabilità di 43.000 mm, una cifra che supera di gran lunga il misero standard di 10.000-20.000 mm di altre giacche di fascia alta. E non è tutto, perché fa parte della lunga linea di 100 anni del marchio, è anche straordinariamente resistente all’abrasione, con oltre 100.000 giri nel test Martindale al suo nome (la maggior parte degli indumenti in nylon arriva a circa 25.000). Oh, e se non l’hai ancora venduto, non dimentichiamo la membrana Schoeller c_change. Capace di contrarsi al freddo per il calore e di espandersi al caldo per la ventilazione, è un outfit altamente versatile.