Coltivare la barba è facile come semplicemente esistere. Coltivare una barba attraente e ben curata è un’altra storia, tuttavia, e nessun prodotto è più vantaggioso per la criniera di un uomo che l’olio per barba. Barbe naturali non trattate si disidratano, diventano fragili e seccano la pelle del viso sottostante. L’olio di barba funge da soluzione unica per questi problemi, fornendo allo stesso tempo una miriade di benefici aggiuntivi come l’eliminazione del prurito facciale, l’idratazione del viso e della barba, il rafforzamento della crescita dei peli del viso, la lotta efficace contro la forfora e l’aggiunta di un profumo gradevole .
Nonostante la loro stretta vicinanza, il cuoio capelluto e i peli del viso sono fondamentalmente molto diversi, con i follicoli di quest’ultimo che sono marcatamente più spessi, più ricci e con una consistenza più sottile. Per questo motivo, i peli del viso richiedono i propri nutrienti e oli unici per apparire e sentirsi al meglio, ed è qui che l’olio della barba entra nell’equazione. Oltre a dare una barba più morbida, più spessa e più gestibile, gli oli per barba hanno anche il vantaggio aggiuntivo di idratare la pelle sottostante, oltre a rafforzare la facilità d’uso e l’efficacia dei prodotti per la barba supplementari come cere per barba, balsami e pettini. In parole povere: l’olio della barba è il fondamento inequivocabile di qualsiasi barba sana.
Nozioni di base sull’olio da barba
Cosa cercare e perché
Non solo l’olio per la barba è incredibilmente efficace, ma è anche straordinariamente conveniente ed efficiente con una singola bottiglia da un’oncia che dura in genere diversi mesi – supponendo che non stai dondolando una criniera in pieno stile ZZ Top. Meglio ancora, l’olio per la barba è uno dei prodotti per la cura degli uomini più facili da usare là fuori. L’applicazione dell’olio della barba è semplice come tamponare 2-4 gocce sul palmo della mano, strofinarsi le mani e poi passarle delicatamente e uniformemente attraverso la barba. Vale anche la pena notare che l’olio per la barba non è una cura una tantum quanto uno strumento di manutenzione efficace, non diversamente dallo shampoo o dal dentifricio.
Gli oli per barba sono miscele altamente calcolate e ben bilanciate di vari oli, vitamine e sostanze nutritive, ognuna con i suoi vantaggi unici. La selezione di un olio da barba dovrebbe essere dettata dai particolari desideri e bisogni della tua barba. Se sei nelle prime fasi di apprendimento su come coltivare e mantenere la barba, un olio che fornisce una crescita solida è probabilmente una buona scelta, proprio come un olio particolarmente idratante potrebbe essere la cosa migliore se stai cercando di rimediare a un prurito secco e pruriginoso barba. Questi oli sono offerti anche in una varietà di profumi e versioni non profumate, che è un altro fattore da considerare.

REDKEN BREWS BEARD AND SKIN OIL
Questo olio per la barba proviene da un noto marchio di cosmetici e prodotti per la cura della pelle che ha lo scopo di idratare la pelle e i capelli del viso. Sebbene sia una formula molto efficace, la capacità dell’olio di Redken di idratare la barba e la pelle sottostante è parzialmente resa possibile dall’uso di una manciata di sostanze chimiche non naturali, sebbene sicure. L’aspetto positivo di questi ingredienti non biologici consente a Redken di vendere questo olio a un prezzo notevolmente inferiore rispetto alla maggior parte dei concorrenti, pur offrendo un prodotto più che solido.
Clicca qui per scoprire il prezzo su Amazon

RITUAL OF SAMURAI BEARD OIL
Questo olio per barba di alta qualità aggiunge un tocco giapponese alla formula tipica, utilizzando potenti sencha e olio di menta giapponese in combinazione con basi tradizionali come semi di girasole, argan e oli di jojoba. La menta giapponese offre anche un profumo rinfrescante simile alla menta piperita ma leggermente più morbido e più raffinato. Oltre a un marchio e un packaging davvero belli, la bottiglia da 1 oz di olio per barba Ritual Of Samurai è dotata anche di un beccuccio per la pompa, che ne rende l’applicazione rapida, pulita e facile.
Clicca qui per scoprire il prezzo su Amazon

BEARD UNLIMITED CUBAN TOBACCO BEARD OIL
Questo olio per barba profumato di Beard unlimited utilizza una base composta da oli di jojoba, vinaccioli, mandorle dolci e argan che sono stati infusi con vitamina E per fornire uno degli oli per barba più votati e meglio recensiti attualmente sul mercato. Dotato del profumo maschile del tabacco cubano, questo prodotto offre sottili sentori di chiodi di garofano, ambra e spezie riscaldanti. Il marchio elegante e il contagocce della vecchia scuola sono solo la ciliegina sulla torta con questa offerta made in America.
Clicca qui per scoprire il prezzo su Amazon

DETROIT GROOMING CO. DOWNTOWN GROOMING OIL
Un prodotto rispettabile da una società di grande reputazione, l’olio per barba Downtown della Detriot Grooming Co. utilizza una base di olio di mandorle dolci ricca di magnesio infusa con vitamine A, B ed E che insieme aiutano a mantenere idratata la pelle del viso e dei capelli. Questa formula priva di profumo al 100% offre effetti ad azione rapida senza intasare i pori o lasciare un film spiacevole. Offerto nelle dimensioni da 1oz e 0,5oz, questo olio per la cura è formulato e prodotto in America.
Clicca qui per scoprire il prezzo su Amazon

JACK BLACK BEARD OIL
Ricco di oli essenziali organici certificati, antiossidanti e prodotti botanici tra cui olio di melone Kalahari, alghe brune, vitamina E ed estratto di carota, l’olio per barba di Jack Black è una scelta stellare per trasformare i guai facciali sfacciati e indisciplinati in barbe ricche e succose. Sviluppato utilizzando le formule naturali PureScience dell’azienda, questo prodotto ben confezionato è pubblicizzato per la sua capacità di rimediare alla pelle secca e pruriginosa e ai peli del viso. Un comodo beccuccio della pompa rende la sua applicazione facile e senza problemi.
Clicca qui per scoprire il prezzo su Amazon

BAXTER OF CALIFORNIA BEARD GROOMING OIL
Questa miscela di olio per barba leggera e ad azione rapida di Baxter Of California è arricchita con olio di squalene e avocado ed è stata formulata per idratare i peli del viso e la pelle, promuovendo allo stesso tempo una crescita sana e uniforme. La formula arricchente è completata da sentori di sandalo, gelsomino e legno di cedro. E, a differenza di molti dei marchi relativamente più recenti in questa lista, Baxter ha un patrimonio di conoscenze e più di mezzo secolo di esperienza da cui attingere, con l’operazione con sede a Los Angeles che risale al 1965.
Clicca qui per scoprire il prezzo su Amazon

BABEL ALCHEMY SANDALWOOD
Un altro olio per barba popolare e ben valutato progettato attorno a una mandorla dolce, semi di canapa, jojoba, vitamina E, avocado, vinaccioli, semi di albicocca, semi di zucca e olio di argan, questo prodotto Babel offre una serie di vantaggi unici. Il legno di sandalo vanta qualità antibatteriche naturali, mentre il resto della miscela di oli offre proprietà anti-invecchiamento e anti-infiammatorie. Profumata con oli essenziali calmanti di prima qualità, questa offerta completamente naturale viene fornita in una bottiglia da 2 once e viene venduta con una garanzia di rimborso di 30 giorni.
Clicca qui per scoprire il prezzo su Amazon

DUKE CANNON BIG BOURBON BEARD OIL
Questo esclusivo olio per barba biologico è formulato con bourbon Buffalo Trace, insieme a oli di albicocca, argan e jojoba. Nonostante il contenuto di bourbon, questo olio emana un profumo boisé di quercia ed è stato progettato per idratare anche le barbe più secche e più danneggiate, tanto che Duke Cannon afferma addirittura che l’olio è efficace nel trattamento di condizioni cutanee comuni come l’acne e l’eczema . Prodotto negli Stati Uniti e venduto in una grande bottiglia da 3 once, questo olio dona una parte del suo ricavato a enti di beneficenza legati al veterinario e NPO.
Clicca qui per scoprire il prezzo su Amazon

BEARDBRAND OLD MONEY BEARD OIL
Con una base di olio di argan e jojoba integrata da una miriade di oli essenziali, questo olio per barba completamente naturale è un prodotto di punta del suo produttore, il Beardbrand. La formula include toni di ambra, bourbon, quercia e pepe nero ed è il profumo più forte offerto dall’abito con sede ad Austin. Con oltre 7.600 recensioni di prodotti su Google, questa miscela ha una valutazione media di 4,5 stelle, nonostante costino circa il doppio rispetto alla maggior parte della concorrenza.
Clicca qui per scoprire il prezzo su Amazon

TOM FORD CONDITIONING BEARD OIL
Un olio per barba lussuoso e profumato del leggendario designer e regista Tom Ford, questo olio per barba dal nome appropriato vanta una miriade di basi standard (jojoba, argan e oli di semi di sesamo) combinate con ingredienti di fascia alta per offrire una formula davvero eccezionale che idrata e condiziona i peli del viso, idratando anche la pelle sottostante. Come ci si aspetterebbe da un abito di design come Tom Ford, questo olio è anche dotato di una fragranza di Colonia di prima qualità. Mentre parte di ciò per cui stai pagando qui è il nome commerciale, il prezzo relativamente esorbitante di questo olio per barba riflette la sua qualità ed efficacia complessive.