Quali sono i migliori GPS moto? Sia che tu stia esplorando la strada aperta o l’entroterra, andare in moto offre uno dei mezzi di trasporto o di viaggio più emozionanti e gratificanti. Con uno spazio di carico e di stivaggio limitato, l’esplorazione su due ruote ha tradizionalmente dovuto rinunciare a molti dei servizi e dei comfort dei viaggi in auto, sebbene i sistemi GPS non rientrino più in questa categoria, poiché lo spazio è stato trattato a un numero in costante crescita di sistemi di guida mobili basati su satellite che sono stati progettati appositamente per i viaggi in moto.
Dal debutto della prima unità GPS specifica per motocicletta, la serie zūmo 500 di Garmin nell’ottobre del 2006, il segmento dei GPS per motociclette si è evoluto rapidamente, con ogni anno i produttori conferiscono alle loro rispettive offerte sempre più funzioni, tecnologia intelligente e funzionalità. La rapida velocità con cui si muove questo settore, tuttavia, può confondere le acque e rendere difficile per il ciclista medio distinguere i sistemi più recenti e all’avanguardia dalle vecchie notizie di ieri. Quindi, con questo in mente, abbiamo setacciato a fondo il segmento, esaminando attentamente ogni rilascio di prodotto negli ultimi anni per portarti questa guida definitiva ai migliori navigatori GPS per moto di oggi.

Mappato
Con l’ubiquità degli smartphone moderni, la maggior parte di noi sta già portando un dispositivo GPS che contiene applicazioni cartografiche. E anche se può sembrare che questa realtà renderebbe obsoleti i navigatori GPS specifici per motociclette, non è proprio così. Le unità Moto GPS sono dotate di una serie di vantaggi degni di nota che le rendono oggettivamente superiori agli smartphone quando si tratta di applicazioni di navigazione.
Oltre ad essere sostanzialmente più durevoli e resistenti alle intemperie rispetto al tipico smartphone e ai display adatti ai guanti da imballaggio che possono essere letti alla luce diretta del sole, le ultime unità GPS per moto sono ultra precise e sono spesso dotate di una serie di funzioni supplementari come il monitoraggio del tempo , fotocamere integrate, walkie talkie e capacità di messaggistica bidirezionale e beacon SOS integrati, tra molti altri.

Navigazione di qualità
Praticamente ogni sistema GPS specifico per motocicletta contemporaneo funziona nello stesso modo di base e svolge la stessa funzione principale. Detto questo, ci sono alcuni punti più fini che separano le diverse offerte di moto GPS disponibili. Di seguito, toccheremo alcuni degli elementi più cardine da considerare quando acquisti un navigatore GPS per moto.
Durata: uno dei maggiori fattori che separano i sistemi GPS per moto appositamente progettati dagli smartphone montati sul manubrio è l’immenso livello di durata del primo. Progettati per essere esposti agli agenti atmosferici, i navigatori GPS per motociclette in genere vantano una costruzione incredibilmente robusta con valutazioni robuste per resistenza agli urti, sporco e polvere e impermeabilità. Spesso dotati di certificazione mil-spec, molti dei sistemi odierni possono funzionare anche a temperature estreme.
Sensori: la capacità di un sistema GPS di svolgere compiti di tracciamento si riduce in ultima analisi all’hardware e ai sensori di bordo del dispositivo. Quasi tutti i sistemi saranno dotati di un sensore GPS, ma i modelli più avanzati e avanzati sono anche dotati di sensori GLONASS e Galileo per la mappatura, oltre a bussole digitali e altimetri barometrici per il rilevamento di altitudine, pressione e altre metriche pertinenti. Questi elementi influenzeranno anche la capacità del sistema di trasmettere mappe 3D, foto satellitari o topografiche.
Connettività supplementare: oltre a visualizzare mappe e indicazioni stradali tramite connessione a satelliti (o mappe pre-scaricate), alcune delle più costose offerte GPS per motociclette sono anche in grado di collegarsi ai sensori del veicolo di una bicicletta per trasmettere la temperatura del motore in tempo reale, Velocità (o distanza) (tracciata tramite GPS), tensione della batteria, pressione dei pneumatici e regime del motore.

Fonte di energia: questa è un’area troppo spesso trascurata per quanto sia veramente importante. Alcuni sistemi GPS sono dotati di batterie a bordo che garantiscono una determinata durata, mentre altri sistemi dispongono di fonti di alimentazione cablate alla batteria di una bicicletta. Entrambi i tipi hanno i loro rispettivi punti di forza e di debolezza, sebbene il cablaggio sia generalmente considerato superiore per le applicazioni fuoristrada e fuoristrada in quanto i dispositivi alimentati a batteria tendono ad essere più favorevoli ai viaggi su strada.
Extra a bordo: oltre ad essere notevolmente più resistente e più facile da vedere e da usare, uno dei punti di forza dei moderni sistemi GPS per moto è la pletora di funzioni supplementari integrate nel dispositivo di navigazione. Sebbene diversi modelli siano dotati di diversi extra, alcuni dei servizi più utili e degni di nota includono il monitoraggio GPS degli animali domestici, il monitoraggio di gruppi di motociclisti, messaggi di testo o radio bidirezionali, beacon SOS a bordo, telecamere integrate, accesso ai bollettini meteorologici in tempo reale connettività alle app per smartphone, solo per citarne alcune.

EATSLEEPRIDE APP
EatSleepRIDE è un’app per smartphone che trasforma qualsiasi dispositivo iPhone o Android in un’unità GPS per moto. Utilizzando un algoritmo avanzato e il giroscopio e gli accelerometri di bordo di uno smartphone, l’app è in grado di rilevare ogni volta che l’utente è in moto e registra automaticamente il percorso GPS dell’utente, l’angolo di inclinazione, la velocità, l’accelerazione e l’elevazione. Inoltre, l’app GPS ti consente di caricare storie, foto o altri percorsi per motociclisti, rendendola perfetta per scoprire divertenti strade locali. Soprattutto, il gruppo tecnologico con sede a Toronto offre anche quello che chiama “CrashLight”, un servizio premium in grado di rilevare automaticamente un incidente e quindi trasmettere le coordinate GPS del ciclista a un contatto preprogrammato nel caso in cui il ciclista non risponda. A differenza del resto dell’app, il servizio CrashLight non è gratuito, anche se a soli $ 15 all’anno, è un investimento assolutamente utile considerando che ha già salvato vite e può permettersi la pace della mente ad amici o persone care (in più viene solo a meno di un nichel al giorno).
Clicca qui per scoprire il prezzo su Amazon

BEELINE MOTO
Nato originariamente da una campagna di crowdfunding di enorme successo su Kickstarter che ha raggiunto il 600% del suo obiettivo di finanziamento originale, Beeline è commercializzato come un moderno sistema GPS per moto intelligenti. Piuttosto che la tua configurazione GPS standard, Beeline utilizza un sistema di guida a freccia incredibilmente semplice, diretto e intuitivo che mostra la direzione di viaggio corrente, mentre un punto sul display circolare indica la direzione della svolta successiva e la distanza rimanente fino a quando non viene detto girare. Oltre alla sua interpretazione unica della navigazione turn-by-turn, questo gadget intelligente offre anche la possibilità di eseguire una modalità bussola che mostra il rilevamento direzionale della destinazione e la distanza in tempo reale da essa. Venduto con alloggiamenti neri, argento o grigio canna di fucile, Beeline si attacca facilmente a un supporto per cinghia elastica universale incluso e a un “supporto modulare per pad adesivo” aggiuntivo. Il dispositivo si abbina a un’app per smartphone che ti consente di registrare e / o rivedere le tue corse, condividere corse o cercare altre corse caricate dagli utenti nella tua zona. Con classificazione IP67 e in gran parte antiurto, Beeline racchiude anche un potente pacco batteria ricaricabile tramite USB che offre 30 ore di utilizzo con una singola carica.
Clicca qui per scoprire il prezzo su Amazon

TOMTOM RIDER 550
Passando al nostro primo moderno elemento touchscreen a colori, abbiamo il TomTom Rider 550. Alimentato da un processore Quad-Core, il Rider 550 può ricevere aggiornamenti del firmware tramite una connessione Wi-Fi, è classificato IPX7 ed è compatibile con Siri e Google Now , così come le chiamate in vivavoce. Il display da 4,3 “del sistema offre modalità guanti leggeri e pesanti e visualizza messaggi di testo e altre notifiche push dal tuo smartphone grazie alla sua connettività Bluetooth. Il sistema è mantenuto in vita tramite una batteria agli ioni di litio e vanta 16 GB di memoria interna e un pacchetto di mappe precaricato che contiene strade dettagliate e informazioni sull’intero Nord America. Inoltre, il Rider 550 offre rapporti sul traffico in tempo reale e può persino avvisarti se ti stai avvicinando a un autovelox o un autovelox. La sua caratteristica più interessante, tuttavia, è inequivocabilmente la capacità del GPS di farti cercare o selezionare un percorso in base alla sua pendenza, ventosità o livello di difficoltà.
Clicca qui per scoprire il prezzo su Amazon

MAGELLAN TRX7 CS
Combinando molti dei migliori elementi delle unità GPS fuoristrada e stradali, TRX7 CS di Magellan è un articolo classificato IP67 con un touchscreen da 7 pollici di dimensioni generose. Il dispositivo offre una navigazione turn-by-turn per strade pubbliche asfaltate e percorsi sterrati e viene fornito precaricato con oltre 115.000 percorsi fuoristrada, oltre a mappe topografiche 2D e 3D ad alta risoluzione di America e Canada. Il potenziamento della sua funzionalità fuoristrada è la capacità di impostare waypoint off-grid e trail e un database ricercabile di trail e punti di interesse off-road. Grazie alla precisione del GPS, questo dispositivo ti avviserà anche se inizi a deviare dal percorso previsto. È inoltre possibile tenere traccia e registrare le proprie corse o analizzare percorsi e sentieri caricati da altri proprietari di GPS fuoristrada Magellan. Il più grande aggiornamento del CS-spec TRX7 rispetto al suo predecessore è quasi certamente l’aggiunta di una fotocamera da 5 MP incorporata con un flash LED integrato e completamente funzionante. Infine, questo sistema GPS viene venduto anche con un doppio supporto incluso dal leader del settore, RAM Mounts che vanta una base di ricarica a sgancio rapido.
Clicca qui per scoprire il prezzo su Amazon

GARMIN ZŪMO XT
Presentato per la prima volta nel marzo del 2020, Garmin zūmo XT è un GPS per moto all’avanguardia compatto, resistente e ricco di funzionalità. Rapporti sul traffico in tempo reale, un database di attrazioni locali e siti importanti consigliati da Tripadvisor precaricati, immagini satellitari Birdseye, elenco di reti di campeggi e su e fuoristrada (le mappe topografiche possono essere visualizzate sul display touchscreen TFT da 5,5 “compatibile con i guanti che può essere letto alla luce diretta del sole. Nonostante il ribaltamento della bilancia a soli 9,2 once, questo gadget per moto è immensamente resistente, con un grado di impermeabilità IPX7 e una robusta certificazione MIL-STD-810 per test di caduta e impatto. è buono per sei ore prima di aver bisogno di una ricarica e, non diversamente dal servizio CrashLight di EatSleepRIDE, zūmo XT è dotato di un sistema di rilevamento degli incidenti che può avvisare un contatto preprogrammato in caso di crash e non risponde. svolta le indicazioni stradali, ascolta la musica dai tuoi smartphone o precaricata sul dispositivo Garmin e utilizza i comandi vocali per controllare l’unità GPS.
Clicca qui per scoprire il prezzo su Amazon

TRAIL TECH VOYAGER PRO KIT
C’è un elenco molto breve di nomi che sono più rispettati nello spazio fuoristrada e motociclistico d’avventura rispetto a Trail Tech, e con prodotti incredibilmente durevoli e altamente innovativi come il nuovo Voyager Pro Kit, non è davvero difficile capire perché. Dotato di un display TFT da 4 pollici adatto ai guanti, il Voyager Pro utilizza la connettività Bluetooth per consentire il controllo dell’interfono, del telefono e dei controlli di riproduzione multimediale, mentre la sua connettività ai sensori del veicolo di una bicicletta consente di utilizzare l’unità GPS come display principale che mostra la velocità , RPM, posizione del cambio, temperatura del motore e così via. Inoltre, sono disponibili kit aggiuntivi che consentono il monitoraggio di altri elementi come un kit di monitoraggio della pressione dei pneumatici. Un’altra caratteristica distintiva del Voyager Pro è la sua funzione proprietaria di Buddy Tracking che utilizza un sistema con codice colore (e nome) per monitorare la posizione in tempo reale di un massimo di 20 motociclisti contemporaneamente sul tuo dispositivo in modo che nessuno venga mai accidentalmente separato dal gruppo . Questa offerta con classificazione IP67 è inoltre protetta da una garanzia di fabbrica di un anno.
Clicca qui per scoprire il prezzo su Amazon

GARMIN MONTANA 750I GPS
In parte action cam, in parte spot beacon e in parte sistema GPS per moto fuoristrada, il Garmin Montana 750i è un gadget off-grid ultra preciso e ricco di funzionalità con un cruscotto integrato da 8 MP o una action cam. Dotato di un touchscreen da 5 pollici adatto ai guanti, Montana 750i soddisfa gli standard MIL-STD 810 per temperatura, urti, vibrazioni e acqua e vanta sensori di navigazione avanzati, messaggistica bidirezionale tramite una rete satellitare Iridium globale al 100% e Ricezione GNSS, dando così accesso a tutte e tre le reti satellitari GPS, GLONASS e GALILEO. La sua batteria estremamente potente offre fino a 330 ore di utilizzo in modalità spedizione e fino a 18 ore in modalità GPS attiva. Inoltre, oltre alla tecnologia InReach, questo dispositivo ha la capacità di inviare e ricevere avvisi SOS interattivi. Il tuo MSRP di $ 800 ti offre anche il monitoraggio degli animali domestici, quadranti personalizzabili e scaricabili, bollettini meteorologici in tempo reale, mappe satellitari, topografiche e dei confini pubblici. Non è economico, dato che la sua enorme suite di caratteristiche e funzionalità gli consente di raddoppiare come un numero di altri dispositivi, dandogli un rapporto leggermente migliore per il suo denaro.
Clicca qui per scoprire il prezzo su Amazon

BMW MOTORRAD NAVIGATOR VI
Prodotto da Garmin esclusivamente per BMW Motorrad, il Navigator VI è l’ultimo componente aggiuntivo GPS di fabbrica top di gamma per i modelli di bici da turismo e da avventura di grandi dimensioni del marchio bavarese. Il GPS sfoggia un filtro di polarizzazione circolare all’avanguardia che attenua enormemente l’abbagliamento e migliora il contrasto e si collega alle motociclette BMW dei modelli recenti, consentendo il controllo tramite i pulsanti del quadro montati sul manubrio. Il gadget viene fornito precaricato con la scelta dell’utente di mappe nordamericane o europee e può ricevere aggiornamenti gratuiti se connesso al wifi. E, sebbene l’unità sia dotata di 16 GB di memoria interna integrata, vanta anche slot per schede Micro-SD per schede SDXC fino a 64 GB. Oltre alle normali funzioni di guida GPS, il Navigator VI dispone di filtri come “Evita strade di campagna principali” o “Strade tortuose”, inoltre ti consente di optare per viaggi di andata e ritorno. Questa unità GPS BMW viene venduta anche con un supporto per la base di ricarica a quattro pulsanti, sebbene il Navigator VI si adatti alla stessa base di ricarica del suo predecessore V-spec. Il marchio tedesco offre anche un aggiornamento Smartphone Link opzionale che consente al dispositivo di trasmettere bollettini meteo e sul traffico aggiornati al minuto.